Main Menu

 

Sicurezza


Si può risparmiare e investire i propri risparmi, mettendo al sicuro la propria famiglia.

Esistono prodotti che prevedono sia un piano di risparmio che una copertura caso morte per garantire alla propria famiglia, un capitale che verrà liquidato nel caso estremo. Sono le cosiddette: polizze vita.

Una polizza vita è un prodotto misto rivalutabile; significa che secondo un piano prestabilito, vengono accantonate mensilmente o con differenti frazionamenti (bimestrali, trimestrali, quadrimestrali, semestrali, annui), delle somme, che andranno a costituire un capitale a scadenza maggiorato degli interessi via via accumulati nell'arco della durata contrattuale.

Solitamente questo prodotto viene garantito con un tasso minimo a scadenza, che attualmente è fissato nell 1,5 %

Nel piano di risparmio è contemplata anche una copertura caso premorienza, che garantisce alla propria famiglie o ai propri figli una sicurezza maggiore anche in eventualità estreme.

Il denaro che viene investito dai risparmiatori in questi prodotti, viene investito dalle compagnie, solitamente, in maniera diversificata; ossia, parte in fondi fissi a basso rischio, parte in fondi bilanciati a medio rischio, parte in fondi azionari ad alto rischio.

E' bene precisare, che il risparmiatore non corre però nessun tipo di rischio perchè gli viene riconosciuto un tasso minimo garantito.

E' importante sapere che le polizze vita, per poter essere convenienti devono avere una durata media di almeno 15 anni.
Il risparmiatore, può nell'arco della durata contrattuale, recedere dal contratto in anticipo sulla scadenza, purchè siano state accantonate almeno 36 mensilità, richiedendo la liquidazione anticipata del capitale.

Il contraente di una polizza vita, può anche decidere nell'arco della durata contrattuale, dopo l'accantonamento di almeno 36 mensilità, di sospendere i pagamenti, e lasciare il denaro già accantonato nei fondi della Compagnia che continua ovviamente a maturare interessi.

In questo caso la polizza rimane in vita, con dei capitali ridotti caso premorienza e alla scadenza della polizza verrà liquidato un capitale formato dal denaro effettivamente versato + gli interessi maturati nell'arco degli anni.



 




Tutti i contenuti a scopo informativo.
Il contenuto puo' non essere completo/aggiornato/corretto, e non intende sostituire consigli legali e/o professionali. 2010 - 2017 AssicurazioniMacchina.com