Main Menu

 

Protezione


I prodotti che fanno parte della linea "Protezione" danno una garanzia che permette di tutelare se stessi i propri cari nel caso di sinistri che provocano una prematura scomparsa dell'assicurato, oppure di malattie gravi, o infortuni che causano invalidità permanente o temporanea, situazioni quindi, che potrebbero portare la famiglia in una situazione economica difficile.

Sul mercato troviamo una vasta gamma di polizze per la protezione personale e familiare; proviamo ad elencare a grandi linee le garanzie offerte:

1 - Polizze che prevedono una garanzia nel caso dell'insorgenza di alcune malattie gravi; le malattie garantite sono: tumori, alzaimer, morbo di Parkinson, ictus, e altre malattie molto gravi, che provocano danni irreversibili.

A seconda dei capitali che vengono assicurati, la compagnia assicuratrice può richiedere una visita medica, per accertare le condizioni di salute dell'assicurato, in tal caso il contratto ha valore dal momento della sottoscrizione, se invece non viene richiesta la visita medica si considerano 6 mesi di "carenza" ossia nei primi sei mesi se viene diagnosticata una malattia prevista in polizza, la copertura assicurativa non è attiva.

La copertura caso premorienza invece è valida dal momento della stipula del contratto per tutti i tipi di morte tranne morte per malattia, che per ricevere il capitale assicurato, bisogna aver superato il periodo di carenza di 6 mesi.

2 - Polizze infortunistiche che prevedono la copertura assicurativa nei casi di premorienza, nei casi di invalidità permanente o temporanea, prevedono anche diarie giornaliere in caso di ricoveri ospedalieri e per il periodo di convalescenza post ricovero;

le diarie vengono riconosciute anche nei casi in cui l'assicurato abbia delle fratture con conseguente aplicazione di gessi o bende gessate, per tutto il periodo in cui viene tenuto il gesso o la benda gessata.

3 - Rimborsi per spese mediche o interventi chirurgici causati da infortuni o da malattia; c'è anche la possibilità di avere l'assistenza alla persona sia in viaggio che presso la propria abitazione.

Si possono avere polizze assicurative che danno una totale garanzia, prevedendo tutte le cose e addiritura aggiungendo la copertura per la propria casa, oppure si possono fare dei contratti mirati, chiedendo le garanzie esclusivamente per alcune cose escludendone delle altre.

E' bene sapere, inoltre, che alcune compagnie prevedono anche la liquidazione di una rendita vitalizia al posto di un capitale a premio unico; per esempio per un'invalidità permanente, alcune società, permettono la scelta di un vitalizio anzichè il pagamento di una somma unica.



 




Tutti i contenuti a scopo informativo.
Il contenuto puo' non essere completo/aggiornato/corretto, e non intende sostituire consigli legali e/o professionali. 2010 - 2017 AssicurazioniMacchina.com