Main Menu

 

RCA Invalidi


Assicurazione Auto per Invalidi

In Italia tale argomentazione non e' contemplata dalla legge, quindi per chi ha dei grossi handicap o a chi è stato riconosciuto il 100% dell'invalidita' non sono previste delle agevolazioni sul RCA; l'unica agevolazione che viene prevista nella legge 104 è relativa all'acquisto del veicolo.

La Legge 104/92 prevede che gli invalidi possano acquistare e modificare l'auto avendo una sovvenzione dallo Stato pari al 20% e inoltre avranno anche una riduzione dell'aliquota fiscale per l'acquisto dell'auto; affinchè queste agevolazioni abbiano valore l'invalido deve aver conseguito una delle patenti: A B o C speciali entro al massimo un anno dall'acquisto del veicolo.

Presso il Ministero della Sanita' e' stato istituito un Fondo, al quale vengono indirizzate le domande di agevolazione, che vengono valutate oggettivamente e nel caso esistano i requisiti vengono accettate.

Al portatore di Handicap vengono anche riservati dei parcheggi, solitamente presso qualunque struttura pubblica o privata ci sono delle aere riservate per i parcheggi agli invalidi, anche se spesso i normodotati non si curano di rispettare quella che in fondo e' una questione di civiltà e rispetto per coloro che non hanno la stessa fortuna.

Come già detto, per quanto riguarda le assicurazioni auto non esiste una legge che impone delle agevolazioni per i portatori di handicap, ma ci sono comunque delle compagnie che offrono, a chi vive questa problematica, degli sconti e delle agevolazioni importanti, come ad esempio: assistenza del veicolo in caso di guasto, o foratura di una gomma, o montaggio e smontaggio delle catene da neve.

In caso di riparazioni all'auto che richiedono più di 8 ore, vengono persino rimborsate le spese sostenute per l'uso dei mezzi di trasporto pubblici, e' previsto anche il rimborso delle spese sostenute per il trasferimento della persona invalida fino alla propria residenza, fino ad un massimo di spesa di euro 269,00 (duecentosessantanove/00).

Ci sono compagnie che per gli invalidi operano sconti del 15% e oltre; alcune offrono dei pacchetti completi a prezzi veramente vantaggiosi. Nel caso il disabile stipuli anche l'assicurazione per incendio e furto dell'auto, vengono praticati sconti anche del 30%.

E' dunque, molto importante fare delle ricerche approfondite; online si trovano molte offerte interessanti che mettono a disposizione più servizi a prezzi altamente scontati.


Il disabile può usufruire della Legge Bersani nel caso di stipula di una nuova assicurazione, prendendo la classe di merito più bassa di un familiare presente nel suo stato di famiglia; quando si usufruisce della legge Bersani spesso non vengono riconosciute le altre agevolazioni.

Per usufruire della legge Bersani è necessario presentare uno Stato di Famiglia e l'attestato di rischio della persona di cui si usufruisce della classe di merito.

 


Invalidi e le Quattro Ruote
-Sovvenzione dallo Stato pari al 20%
-Al portatore di Handicap vengono riservati dei parcheggi
-Assistenza in caso di guasto
-Rimborsate le spese sostenute per l'uso dei mezzi di trasporto pubblici (in alcuni casi)
Altre Risorse
-Legge 104 del 5 febbraio 1992: Il testo integrale della legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
-ADI Assistenza Domiciliare Integrata
-Malattia e Invalidita'

Tutti i contenuti a scopo informativo.
Il contenuto puo' non essere completo/aggiornato/corretto, e non intende sostituire consigli legali e/o professionali. 2010 - 2017 AssicurazioniMacchina.com